Notizie - Francesco Maresca

Vai ai contenuti

Notizie

29 Novembre 2021

1,5 miliardi dal Pnnr per Genova.
Risorse che andranno ad implementare lo sviluppo della nostra città grazie ad infrastrutture necessarie per la mobilità, lo spostamento della diga foranea del porto e progetti di rigenerazione urbana.
La Superba sta vivendo la sua più alta fase di crescita dal boom economico degli anni 70.
Tutti abbiamo la possibilità di far parte di questo importante passaggio storico-generazionale.

24 Novembre 2021

Oggi sono andato a trovare Le “giraffe” del porto, nella cosiddetta savana di mare in zona riparazioni navali, dove migliaia di lavoratori portano avanti la nostra grande industria, fatta di tante abilità che nessun’altra città ha in dote.
Dobbiamo fare in modo che questo patrimonio non si disperda ma anzi cresca sempre di più, attraverso incentivi fiscali nazionali per le aziende e maggiori tutele per la sicurezza dei lavoratori stessi.

23 Novembre 2021

La Lanterna di Genova è la mia passione.
Simbolo di bellezza, coraggio e pazienza dei genovesi che hanno conquistato i mari e il commercio internazionale.
La lanterna siamo tutti noi e la stiamo valorizzando per i genovesi, perché appartiene solo a noi!
(Foto di Lino Canizzaro)

23 Novembre 2021

Parco delle Dune di Pra’.
Andiamo avanti per regalare alla cittadinanza una terrazza verde sul mare con piazzette, pista ciclabile, percorso sensoriale, palcoscenico sul mare per prendere il sole, punto ristoro e molto altro.
Perché Genova deve diventare la meta turistica italiana per eccellenza, da levante a ponente!

22 Novembre 2021

VI “PORTO” A GENOVA
Oggi ho fatto il mio solito giro in porto.
Non immaginate quanto valore aggiunto, quanto indotto, quanto lavoro portano quelle navi, quei container e quelle rinfuse.
Quante storie si moltiplicano, vivono e respirano nella città del porto.
La vita della nostra Genova è legata indissolubilmente al nostro porto.
Andiamo oltre l’immaginazione e facciamo la differenza.

22 Novembre 2021

GENOVA LA CALIFORNIA D’EUROPA
Amici che ne dite di un grande centro di surf a  Genova e di altri sport acquatici?
Questa visione diventerà presto realtà grazie ad alcuni giovani, che tramite start-up innovative, hanno elaborato all’interno del nostro blue district progetti di riqualificazione del nostro litorale legati agli sport del mare e alla sostenibilità ambientale.
Genova diventerà presto la capitale degli sport del mare.

19 Novembre 2021

I lavori per il Parco delle Dune di Pra’ stanno andando avanti.
Tra qualche mese il Ponente avrà un nuovo parco urbano sul mare, dove passeggiare, andare in bici, ammirare la botanica, prendere il sole.
Genova Si muove.

17 Novembre 2021

A Napoli in passeggiata hanno creato queste ringhiere per raccontare ai non vedenti il panorama che si apre davanti a loro.
Quest’idea stiamo pensando di riprenderla anche per alcuni itinerari della nostra Genova, perché riteniamo che l’accessibilità per tutti deve essere uno dei primi obiettivi della pubblica amministrazione.
Segnalateci i punti della città che potrebbero essere indicati per questo progetto.

16  Novembre 2021

Oggi al Porto Antico sono intervenuto a Orientamenti, organizzato ottimamente dall’Assessore Ilaria Cavo di Regione Liguria per dare la possibilità ai nostri ragazzi di scegliere la formazione che più desiderano per il loro futuro. Ovviamente ho parlato delle enormi possibilità lavorative che offre il mondo del mare. Tra Accademia della Marina Mercantile e Università, l’offerta formativa nella nostra città è davvero esaustiva, ma dobbiamo essere bravi come Istituzioni a far scegliere consapevolmente i giovani in base alle prospettive lavorative e all’evoluzione delle professioni del mare.

16 Novembre 2021

Oggi sopralluogo alla Lanterna, abbiamo aperto il cantiere per la realizzazione della nuova rampa per rendere la passeggiata più accessibile ai disabili .
La passeggiata della Lanterna di Genova sarà un percorso tra la città e il suo porto, dove cittadini e turisti saranno immersi completamente nella storia e nel futuro grazie anche alla realtà aumentata e a itinerari digitali spettacolari.
14 novembre 2021

PRESIDIO MEDICO IN PORTO CE L’ABBIAMO FATTA
Dopo le richieste che ho fatto in questi anni insieme ai lavoratori ad Autorità di Sistema portuale, è stato inserito un punto di soccorso in area riparazioni navale.
I lavoratori portuali hanno diritto ad essere soccorsi in caso di infortunio o problemi alla salute, in questo modo si evitano tragedie inutili e si salvano vite.
E ora altre zone del porto!

11 Novembre 2021

La “ World Europa” di Msc, prima nave a gas naturale liquefatto, farà base a Genova dal 2022.
Questo è uno dei tanti ottimi risultati che la nostra città sta raggiungendo nel campo del turismo dal mare, dopo aver superato ogni record di afflusso questa estate.
Dovremo essere bravi noi a creare le condizioni affinché Genova offra servizi sempre migliori per i turisti di tutto il mondo.

8 Novembre 2021

Rigenerazione porto-città altro tassello importante.
Oggi incominciano i lavori per la riqualificazione dello storico granaio Hennebique.
In poco più di un anno genovesi e turisti potranno godere di nuovi spazi ricettivi vicini al mare con hotel, negozi, uffici, spazi di coworking, un centro per la ristorazione e due piazze dedicate al mare.
Al lavoro per Genova sempre!

4 Novembre 2021

Oggi è stata una giornata impegnativa, un sali e scendi continuo tra il porto e la città tra riunioni e sopralluoghi passando per il nostro meraviglioso centro storico.
Ma torni in ufficio con il sorriso sulle labbra dopo aver accarezzato anche solo per un istante ogni angolo paradisiaco della Superba.
Questa è Genova

1 Novembre 2021

La gronda si farà! Ce l’abbiamo fatta!
Opera fondamentale per fluidificare tutto il traffico intorno a Genova.
È stato fatto un grande lavoro da parte delle amministrazioni locali nei confronti del Governo per spingere sulla realizzazione dell’opera attraverso documenti, ordini del giorno in Consiglio e riunioni tecniche. Grazie a tutti!

30 Ottobre 2021

Ieri ero in riunione con Rfi la quale ci ha assicurato che i lavori del terzo valico finiranno entro il 2024 con le tratte di collegameto pronte per partire.
Da Genova per arrivare a Milano impiegheremo solo 50 minuti, aumenterà il valore degli immobili, ci saranno più posti di lavoro e il porto di Genova triplicherà i traffici commerciali e turistici.
Stiamo lavorando per essere la capitale Europea del mare

26 Ottobre 2021

Aiutiamo le nostre grandi aziende a continuare ad investire per creare nuovo indotto e posti di lavoro.
Sono andato all’Ansaldo a capire le esigenze dell’azienda per proporre azioni anche a livello nazionale volte ad alleggerire il peso fiscale per i cittadini.
Cresciamo con il lavoro.

20 Settembre 2021

Oggi al Salone Nautico sono andato a trovare gli amici di Siat UnipolSai, grande azienda che sta investendo molto nella nostra città anche nel settore della Blue Economy.
Andiamo avanti investendo nel lavoro e nella  formazione per rendere i nostri giovani sempre più preparati ad affrontare le sfide del continente.

17 Settembre 2021

E’ stato siglato stamattina a cura dei Sindaci Marco Bucci e Luigi Brugnaro l’accordo di cooperazione tra il Comune di Genova e il Comune di Venezia, che stabilisce collaborazioni e strategie comuni tra le due città marinare per far crescere il settore della Nautica di cui Genova è diventata leader in Italia da qualche anno.
Andiamo avanti con passione per la nostra città e per il nostro paese

4 Agosoto 2021

La fase della ricostruzione è stato un momento molto difficile ma intenso per tutta l’amministrazione. Le problematiche derivanti da possibili normative limitative e il contemperamento tra le esigenze di un ambiente salubre per gli abitanti e i cantieri per regalare a Genova un nuovo grande ponte in modo celere e sicuro, sono stati tutti fattori decisivi verso il raggiungimento dell’obiettivo. A ripensare a quei momenti viene la pelle d’oca, un modello quello genovese che ha trascinato il paese intero.

4 Agosto 2021

Per quelli che dicono che il Ponente è importante. Per noi lo è ancora di più!
I cittadini non vivranno più oscurati dai containers come in passato, infatti siamo al lavoro per i progetti di riqualificazione del Waterfront praese;
le dune di Pra’ e lo spostamento della ferrovia a mare che ridaranno nuova linfa al quartiere.

28 Luglio 2021

PROGETTO MARE PULITO CI SIAMO
Grandi i i volontari del progetto Vogare di Legambiente Liguria!
L'attivismo civico incontra la ricerca e l'innovazione nel nostro bluedistrict con iniziative di citizen science di cui vi racconteremo in tempo reale.
Il progetto,realizzato con il sostegno di Fondazione Carige, è  promosso  da Legambiente Liguria Onlus in collaborazione con Università di Genova - Distav, Giovani Amici Uniti, e ITTL "Nautico San Giorgio" di Genova e Camogli. L'iniziativa è fra le attività promosse dal Genova Blue District!

26 Luglio 2021

Record della Nautica + 20%
In occasione della presentazione del Salone Nautico a Genova, sono state rese note le proiezioni dei numeri dell’indotto del settore della Nautica.
+ 20% di fatturato rispetto all’anno scorso.
Questo significa che il COVID non ha fermato il settore marittimo ma anzi il mare ha stoppato l’impatto negativo dell’emergenza.
Andiamo avanti Maine’!

22 Luglio 2021

FACCIAMO SQUADRA PER IL LAVORO
Oggi con l’Assessore Lorenza Rosso delegata ai tavoli sindacali, abbiamo partecipato al tavolo del lavoro portuale a Palazzo San.Giorgio in rappresentanza del comune di Genova.
Come Comune insieme a Regione, Porto, lavoratori, imprese e Universita’, stiamo studiando misure concrete per migliorare le condizioni del lavoro nella nostra città e agevolare l’occupazione.
Genova al lavoro.

5 Luglio 2021

l nuovo waterfront di Levante sta prendendo forma.
E questa spinta che viene dal mare sara’ il buon vento del futuro di una città che si sta trasformando e sta diventando la regina indiscussa del mediterraneo.
Questa è Genova spregiudicata sul mare e plasmata dai monti.

4 Luglio 2021

IL MARE È DALLA PARTE DELLE DONNE
Oggi ho fatto un giro a bordo di una bellissima barca a vela   con il nastro rosa per dire no alla violenza sulle donne.
Diverse barche hanno sfilato tra la Fiera del Mare e Boccadasse con a bordo tante persone che hanno voluto far sentire la loro vicinanza a tutte le donne vittime di violenza.

2 Luglio 2021

RECORD PORTO DI GENOVA
Il Porto di Genova ha fatto registrare per questo mese il record di arrivo di containers di tutta la storia della città.
Ricordiamo che il transito di merci nel nostro porto produce più lavoro marittimo e più indotto per la città di Genova.
Andiamo avanti così e cresciamo sempre di più per portare Genova ai livelli più alti in Europa.

1 Luglio 2021

Non sto pilotando una nave vera ma sto provando il
Simulatore di addestramento situato presso l’Accademia della Marina Mercantile che ogni anno forma i migliori talenti delle professioni marittime.
L’Accademia è un vanto del nostro paese e la sua base principale è proprio a Genova.
Pensate che  Il 90% degli iscritti dopo trova lavoro.

1 Luglio 2021

Con il Sindaco Bucci in porto a visitare le nostre aziende marittime che portano un grande valore aggiunto alla città in termini di occupazione e indotto.
In questo caso siamo stati presso la sede di
Hub-Telematica una società che monitora digitalmente i flussi merci all’interno del porto, dall’arrivo della nave fino all’uscita del container dal porto.

30 Giugno 2021

Vi aspetto al Blue Skills - 8 e 9 luglio 2021: due giornate per scoprire le opportunità formative offerte da Università di Genova e Accademia Italiana della Marina Mercantile, e scoprire i processi di evoluzione delle imprese e delle professioni blue.
8 luglio
10:00 - 12:00 Università di Genova e Accademia Italiana della Marina Mercantile. Diretta https://bit.ly/361rk9o
14:00 - 17:30 PARLANO LE AZIENDE – dirette video per conoscere le aziende e capire cosa sta cambiando e quali sono le competenze necessarie, oggi e nel prossimo futuro, per lavorare nella Blue Economy. Diretta https://bit.ly/3h69UyP
9 luglio
10:00 - 12:00 PARLANO I PROFESSIONISTI – testimonianze in diretta sui cambiamenti e gli sviluppi di alcune professioni. Diretta https://bit.ly/3hp2w0i
DIALOGHIAMO CON LE AZIENDE -potrai prenotare il tuo colloquio individuale o di gruppo per trovare la tua opportunità.

21 Giugno 2021

Abbiamo il dovere di progettare una città sempre più ecosostenibile e capace di promuovere progetti innovativi ad impatto zero, come le splendide barche elettriche nel Porto Antico di Genova.
È stato un piacevolissimo giro attraversando la storia del nostro porto nel più totale silenzio grazie al motore elettrico della barca.
Genova c’è...

17 Giugno 2021

THEODOROS LA NAVE FANTASMA
Tra i miei sopralluoghi in porto mi sono imbattuto nella Theodoros di Panama la “nave Fantasma”.
La Theodoros, piccola nave cisterna del 1967, battente bandiera di Panama, nata per il trasporto di alimenti e con stazza di 634 tonnellate, venne posta sotto sequestro nel 2007 dal Tribunale civile di Genova, successivamente fu dichiarata non più in grado di navigare dalla Capitaneria di porto e poi abbandonata.

17 Giugno 2021

Al timone della Vespucci ormeggiata al Porto Antico.
Una grande emozione che ricorderò per tutta la vita.
Il mare è la mia anima e Genova il mio cuore.

14 Giugno 2021

Amici ci siamo!
Dal 17 al 20 giugno nell’ambito dell’Ocean Race Europe, venite a trovarci al nostro stand del Genova Blue district.
Ci potete trovare al Porto Antico e offriremo ai cittadini la possibilità di incontrare alcune start up e di fare esperienze di sostenibilità e di innovazione!
Lo stand è aperto dalle 9 alle 20!
Vi aspettiamo!

9 Giugno 2021

La prima nave Gnl sbarca a Genova.
Ebbene sì amici finalmente ci stiamo avvicinando ai porti del nord come impatto ambientale porto città.
Riduzione del 90% dell’inquinamento ambientale.
Vogliamo anche dare delle notizie positive o no?
I nostri tavoli di monitoraggio e progettazione stanno dando grandi risultati!
Orgogliosi!

7 Giugno 2021

Siamo pronti per la finale di Ocean Race Europe!
Dal 17 giugno Genova si colorerà di blue per dare il benvenuto alla finalissima velica e al Mare.
Si amici avete capito bene, “ al Mare” !!
Venite a trovarci al Porto Antico di Genova, ci saranno stand, musei e tante altre sorprese!
Perché Genova È il suo mare e viceversa

3 Giugno 2021

Tornerà a Genova dal 17 giugno in occasione della finale di Ocean Race Europa, la nostra amata Vespucci.
Quale occasione migliore per porgerle omaggio come genovesi.
Vi aspettiamo al Porto Antico di Genova!
Il mare è la nostra vita.

3 GIUGNO 2021

Amici dal 1 al 4 luglio tornerà Slowfish a Genova.
Io ci sarò e anche se a dieta, mi gusterò volentieri dell’ottimo pesce italiano nella splendida cornice tra il mare e il centro storico più grande d’Europa.
Sento già il profumo dell’estate, che paradiso!
E voi mi terrete compagnia?

Giugno 2021

Ho la certezza che l’inclusione e la condivisione siano i presupposti principali per produrre crescita.
Questi principi li ho traslati anche nel mio lavoro al servizio dei cittadini genovesi.
Per questo nel blue district abbiamo deciso di appog2giare e lanciare alcuni laboratori di innovazione che corrispondono a 10 progetti concreti da parte dei cittadini per la crescita del settore del mare nella nostra città.
Noi come Comune di Genova siamo pronti e voi?

27 Maggio 2021

Vi “ PORTO”  a Genova..
Oggi sono andato a visitare Forest Terminal.
Lo sapevate che le riviste e i libri che leggete sono creati dalla cellulosa che arriva in questo terminal del Porto di Genova per essere poi trasformata in carta nelle industrie italiane.
Numeri; 200 mila tonnellate di carta e centinaia di posti di lavoro tra diretti e indiretti.
#genova #portofgenoa #liguria

24 Maggio 2021

BLUE DISTRICT: lanciamo i Giovani!
Abbiamo raggiunto una nuova partnership con Whylab e Carispezia per dare la possibilità ai giovani di essere accolti dal tessuto economico e sociale attraverso il lancio di loro progetti legati all’economia del mare a alla sostenibilità ambientale che abbiano l’opportunità di realizzarsi e creare crescita!

Il porto com’era, come è e come sarà?
Stiamo pensando ad un processo di rigenerazione visiva attraverso la realtà aumentata con immagini storiche del porto comparate al presente e al futuro dei palazzi antichi.
Dalla lanterna, all’Hennebique, passando per palazzo Doria e antichi granai all’interno del
Porto.
Ci saranno delle belle sorprese!
Seguitemi.

21 Maggio 2021

Le ho fatto presente l’assoluta necessità di realizzare in tempi rapidi le infrastrutture. LA GRONDA SI FARÀ

Oggi ho incontrato il Viceministro Bellanova con delega ai porti e alla retroportualita’.e essenziali per la nostra città tra cui la gronda autostradale e il nodo del ferro e mi ha assicurato che le opere si faranno.

Per creare sviluppo e posti di lavoro non si può prescindere dalle infrastrutture.

12 MAGGIO 2021

Start and Go! Laboratori di innovazione.
Sono partiti i laboratori di innovazione all’interno del Genova Blue district, selezionati attraverso una manifestazione di interesse al fine di presentare progetti finalizzati all'innovazione nei diversi settori dell'economia del mare.
Partiranno in questi giorni per concludersi a settembre e stanno già interessando 200 studenti.
Alcuni esempi?
sistema di microlenti per esplorare il mondo delle microplastiche che inquinano gli oceani
Orientamenti nei mestieri del mare all'uso dell'idrogeno per la propulsione delle navi
Piattaforme per gestire i percorsi turistici più adatti alle esigenze degli utenti.