NOTIZIE - Francesco Maresca

Francesco Maresca
Title
Vai ai contenuti

NOTIZIE

NOTIZIE

18 Marzo 2022

Liguria Si muove dopo numerose assemblee interne ha chiuso accordo per sostenere la Lista Toti per Bucci Sindaco.
Il nostro percorso inizia 5 anni fa quando eravamo in 12. Ora siamo migliaia.
Perché? Mettiamo la Liguria al primo posto.



16 Marzo 2022

APRIAMO IL PORTO AI CITTADINI
Il Porto e la città di Genova sono un unico organismo che ha come obiettivo la crescita del lavoro contemperando le esigenze ambientali.
Apriamo il porto ai cittadini genovesi attraverso prossime iniziative che consentiranno alle persone di conoscere più da vicino la storia e la produttività del nostro scalo che è il più importante del paese.


14 Marzo 2022

A Pra’ abbiamo realizzato i primi 500 metri del parco delle Dune che regalerà alla cittadinanza un grande polmone verde davanti al porto.
All’interno del parco si potranno svolgere le più svariate attività sportive in un percorso verde tra piazzette, collinette e itinerari botanici.
Porto e città si sposano nel nome del verde.



Genova Blue District, Maresca: «Soddisfazione per l’apprezzamento in commissione»

«Prossimo obiettivo, portare idee per una riforma portuale in sede parlamentare»

«Sono molto soddisfatto per le parole di apprezzamento emerse oggi in  commissione del Comune di Genova Attività produttive svolta per fare il  punto sullo stato dell’arte delle attività del Genova Blue District.  Il progetto ha preso forma oltre un anno fa, e ha saputo coniugare la  rigenerazione di un edificio pubblico e contenuti innovativi sulla Blue  economy. Stiamo procedendo sui tre obiettivi di network tra porto e  città, crescita di start up innovative finalizzato alla nascita di un incubatore, progetti su sostenibilità ambientale e Ocean Race. Lo dichiara l’assessore comunale allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca
«Il progetto – precisa Maresca – è a costo zero,  completamente finanziato da Fondazione Carige e Fondazione San Paolo,  che ringrazio per la ristrutturazione dell’antico granaio che ha oggi un  apparato infrastrutturale digitale all’avanguardia. È un progetto  aperto alla città, un contenitore di idee e iniziative per consentire a  tutti i soggetti di interagire con il pubblico, il privato e con il  mondo della ricerca e della formazione. Il Blue district, come è emerso  oggi in commissione, è un accesso diretto a tutte le opportunità anche  per un giovane che voglia avviare un progetto innovativo nella blue  economy. Abbiamo avviato alcune formule di affiliazione per esempio il  ‘circolo blu’ per collaborare a progetti per la città. Blue district è  un’antenna sulla città e il suo porto. Ho confermato la piena  disponibilità a tutti i consiglieri per progetti che abbiano l’obiettivo  lo sviluppo sostenibile della città in chiave di blue economy in tutte  le sue declinazioni.»
L’assessore annuncia che «Il prossimo  obiettivo che vogliamo sviluppare all’interno del Blue district è  sviluppare un dibattito sulla riforma dei porti da portare anche in sede  parlamentare, con un faro acceso sulla sostenibilità ambientale».


Porto di Genova, Maresca: «Portare i binari in tutti i terminal e digitalizzare le procedure»

È necessario portare i binari in tutti i terminal del porto di Genova per utilizzare in pieno i vantaggi offerti dal Terzo valico e digitalizzare le procedure nei porti. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova Francesco Maresca  commentando quanto emerso ieri durante il tavolo porto-città che si è  svolto alla presenza del sindaco Marco Bucci e dei rappresentanti  dell’Autorità di sistema portuale mar Ligure occidentale.
«Come ha  ribadito il sindaco – ha spiegato Maresca – «occorre non abbassare  l’attenzione sulle infrastrutture strategiche per la nostra città quindi  sulla realizzazione di Terzo Valico e Gronda e in parallelo pensare che  non si possa prescindere dalla cura del ferro a servizio del porto, in  particolare nell’ultimo miglio, portando binari in tutti i terminal,  altrimenti, una volta ultimata una grande opera attesa da decenni come  il Terzo Valico non potrà esprimere tutte le proprie potenzialità».
Secondo  Maresca è «Prioritario anche proseguire con celerità nel processo di  digitalizzazione delle procedure, indispensabile per la competitività  del nostro scalo, degli operatori della portualità e per snellire i  flussi da e per il porto che hanno evidenti ricadute sulla viabilità  cittadina»
  " Il Programma Elettorale di Primocanale "
  Sintesi della mia partecipazione a Primocanale di Lunedi 7 Marzo 2022.


10.3.2022

LA PESCA SETTORE FONDAMENTALE
Stasera sul gruppo Liguria Si muove sarò in diretta per parlare del settore della pesca che consideriamo anello fondamentale della blue economy nazionale.
Nostro obiettivo è sviluppare tutto il comparto attraverso azioni sinergiche con autorità, associazioni e aziende.

4 Marzo 2022

PIÙ LAVORO DAL PORTO.
La nostra battaglia è trovare lavoro per tutti.
Il Porto ha incrementato l’occupazione della città e noi stiamo programmando lo sviluppo del nostro scalo per i prossimi 30 anni che deve dare lavoro almeno a metà della popolazione genovese.
Questo è il nostro obiettivo


3 Marzo 2022

Il Made in Liguria anche nel food sta spopolando.
L’indotto alimentare rappresenta una grande percentuale del pil nel nostro paese che consente maggiore indotto anche per la nostra Genova.
Svilupperemo il food legato al mare anche nel nostro blue district di Genova, dove presto attiveremo una collaborazione con Slow Food.


3 Marzo 2022

Vanno avanti i lavori della rampa per la migliore accessibilità della lanterna ai disabili.
Genova deve essere accessibile a tutti, stiamo studiando delle misure volte a far godere della nostra meravigliosa città a tutte le persone, anche a non vedenti e altre categorie fragili.
Genova è per tutti.


26 Febbario  2022

Notizia GENOVAQUOTIDIANA

Pesca, divieto di accesso alla diga, l’assessore Maresca: «Deve riaprire, già convocato un incontro»

«È  auspicabile che si sbrogli la matassa burocratica e i pescatori possano  riavere accesso, alla luce anche delle limitazioni determinate dalla  peste suina sullo svolgimento della pesca nelle acque interne»

«Con l’avvicinarsi della buona stagione si fa ancora più urgente  attuare gli ultimi provvedimenti necessari alla riapertura della diga  foranea ai pescasportivi che, dal lockdown, non possono più praticare la  propria attività». È l’appello dell’assessore allo Sviluppo economico  portuale e logistico Francesco Maresca, che segue la vicenda della riapertura della diga nel Ponente cittadino ai pescatori.
   
«Ci sono centinaia di famiglie – spiega l’assessore Maresca –  che ricavano il proprio sostentamento da questa attività, decine di  attività commerciali che vendono il pescato a chilometro zero e di  elevata qualità, frutto della pesca in questo tratto di mare. Nonostante  le rassicurazioni avute dai vertici dell’Autorità portuale ancora non è  arrivata una soluzione definitiva a questo problema che si trascina da  quasi tre anni. Ora che la messa in sicurezza della diga è stata  ultimata, è auspicabile che si sbrogli la matassa burocratica e i  pescatori possano riavere accesso, alla luce anche delle limitazioni  determinate dalla peste suina sullo svolgimento della pesca nelle acque  interne. La pesca sportiva con il suo indotto e le manifestazioni a essa  collegata è un segmento importante della blue economy della nostra  città che non può restare imbrigliato tra le maglie della burocrazia. Ho  già convocato un incontro nelle sedi competenti: il Comune è a  disposizione per supportare e costruire insieme agli altri enti un  percorso di sviluppo della pesca all’interno del territorio genovese  perché si arrivi finalmente a una soluzione».

28 Febbario 2022

Notizia di GENOVA TODAY

PESCA, DIVIETO DI ACCESSO ALLA DIGA.

L'appello dell'Assessore Maresca: "Deve riaprire"
      

L’assessore  allo Sviluppo economico portuale e logistico: "Ho convocato un incontro  nelle sedi competenti: il Comune è a disposizione per supportare e  costruire insieme agli altri enti un percorso di sviluppo della pesca  perché si arrivi a soluzione"Con l’avvicinarsi della buona stagione si fa ancora più  urgente attuare gli ultimi provvedimenti necessari alla riapertura della  diga foranea ai pescasportivi che, dal lockdown, non possono più  praticare la propria attività". Questo è l’appello dell’assessore allo  Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, che segue la  vicenda della riapertura della diga nel Ponente cittadino ai pescatori, il tema era stato anche affrontato in consiglio comunale lo scorso mese di novembre ma, ancora, manca una soluzione.
 
"Ci sono centinaia di famiglie - spiega l’assessore Maresca - che  ricavano il proprio sostentamento da questa attività, decine di attività  commerciali che vendono il pescato a chilometro zero e di elevata  qualità, frutto della pesca in questo tratto di mare. Nonostante le  rassicurazioni avute dai vertici dell’Autorità portuale ancora non è  arrivata una soluzione definitiva a questo problema che si trascina da  quasi tre anni".
  
"Ora che la messa in sicurezza della diga è stata ultimata - conclude  l'assessore - è auspicabile che si sbrogli la matassa burocratica e i  pescatori possano riavere accesso, alla luce anche delle limitazioni  determinate dalla peste suina sullo svolgimento della pesca nelle acque  interne. La pesca sportiva con il suo indotto e le manifestazioni a essa  collegata è un segmento importante della blue economy della nostra  città che non può restare imbrigliato tra le maglie della burocrazia. Ho  già convocato un incontro nelle sedi competenti: il Comune è a  disposizione per supportare e costruire insieme agli altri enti un  percorso di sviluppo della pesca all’interno del territorio genovese  perché si arrivi finalmente a una soluzione".                                          

26 Giugno 2022

Oggi in Piazza Deferrari ho manifestato in solidarietà con i fratelli Ucraini contro la guerra e per il diritto di tutti i cittadini del mondo di essere liberi nel loro stato sovrano.
Genova è gialloblù

26 Febbraio 2022

Gemellaggio Genova-Maldive nel nome del Blue district.
È emerso ieri durante la Commissione Comunale che le Maldive sarebbero interessate e pronte a mettere in campo un blue district sul modello di quello genovese, che abbia la capacità di far crescere progetti sul mare anche a livello internazionale.
Tra la nostra città e le Isole Maldive può nascere una grande sinergia “blu”

25 Febbraio 2022

I GIOVANI AL CENTRO
Il nostro blue district vola!
A Genova nel nostro palazzo blu dedicato a giovani, associazioni e a tutti i cittadini, abbiamo già coinvolto più di 200 start-up che ci hanno proposto bellissimi progetti legati alla sostenibilità ambientale e agli sport del mare come il surf e la vela.
Parte di questi progetti li realizzeremo sul lungomare della Superba!  Seguiteci..

19 Febbraio 2022

Si, ogni tanto me ne vado a zonzo per il porto, mi piace stare da solo, soprattutto in zona riparazioni navali a respirare l’aria del lavoro, del mare, delle vecchie barche in riparazione, delle antiche officine.
Passeggio osservando tutto, cercando di capire le necessità per il lavoro e magari in cerca di qualche storia da raccontarvi.
Seguitemi, perché Genova è il suo porto e viceversa.

18 Febbraio 2022

RECORD PORTO
Ringrazio tutti gli enti, le persone e gli uffici con cui stiamo lavorando in questi anni, per fare di Genova il porto più importante di alimentazione del sud Europa. Perché più traffici, significano più lavoro per i cittadini e noi puntiamo al massimo.
I risultati nonostante la pandemia si vedono e lo dicono i numeri. Andiamo avanti!


16 Febbraio 2022

Questo è stato il nostro lavoro, un binomio inscindibile e cooperazione sinergica tra porto e città come mai nella storia di Genova!
Numeri da record nonostante la pandemia, indotto lavorativo aumentato e infrastrutture nuove!
Sono molto orgoglioso del nostro lavoro con il porto e con tutta la comunità marittima genovese.
Grazie davvero a tutti!




14 Febbraio 2022

UNA STORIA VERA GENOVESE
Ora i bimbi di un paese del Togo possono andare a scuola grazie ai Pescatori genovesi.
Suor Rita poco tempo fa si rivolse a me, per chiedere alla nostra comunità locale, se avessimo avuto a disposizione imbarcazioni necessarie per i bambini di un villaggio del Togo al fine di raggiungere la scuola dall’altra parte del fiume.
Ricevuta la richiesta mi sono attivato con le associazioni di pesca e grazie al loro grande cuore i bimbi avranno 6 nuove imbarcazioni donate proprio dai pescatori e inviate in Tongo.


14 Febbario 2022

Oggi sono andato a trovare il Comandante del Porto di Genova e abbiamo parlato di strategie comuni per rendere il nostro scalo sempre più sicuro e accessibile a tutti.
Ringrazio tutti i ragazzi della Capitaneria di Porto che ogni giorno controllano il mare di Genova e rendono il nostro porto uno dei più sicuri del Continente.

11 Febbraio 2022

Il mio amore per il porto è nato a Genova.
Da piccolo spesso passeggiavo in Corso Italia con i nonni.
Il percorso era Boccadasse-Fiera di Genova.
Ma tutte le volte mi chiedevo perché non si poteva oltrepassare quella cancellata delle riparazioni navali che divideva la città dal porto.
C’erano le sbarre che mi dividevano da quel mondo fatto di navi in riparazione, lavoratori, grida.
Quel limite mi dava alla testa e un giorno decisi di scavalcare la cancellata, per andare oltre, per unire il porto alla città.
Ci riuscii finalmente, misi piede in porto e mi sentii a casa! Ad un centro punto due mani grandi mi presero in braccio, era un portuale che in zeneise mi disse;
“ belin figgeu e tu da dove te spunti?”
Io risposi mentendo per non farmi poratre in città; “ Abito in quella nave” .
Lui si mise a ridere e mi ripoto’ oltre la cancellata di nuovo nelle mani dei miei nonni.
Da quel momento in poi per me porto e città sono diventate la stessa cosa e il gioco di unirli ora per me è diventato un lavoro.
Sono grato per questo, credete sempre nelle vostre passioni perché un giorno potrebbero diventare un lavoro.

11 Febbraio 2022

CANTIERI NAVALI DI SESTRI: AFFONDATO IL PRIMO CASSONE PER L’AMPLIAMENTO DEL MOLO

Quest’opera creerà un grande indotto economico e lavorativo per la città!
Genova primo porto in Europa per specialità diverse e multisettorialita ’!
Riparazioni navali, terminal, crociere e traghetti, cantieri navali, nautica da diporto, vela, sport del mare…
Indotto; 122 mila posti di lavoro!

9 Febbraio 2022

Oggi la visita del Premier Draghi a cui ho avuto l’onore di partecipare.
“ Genova è un modello di rinascita per l’Italia intera per come ha saputo lavorare e costruire in questi anni”.  
Per noi un onore.


4 Febbario 2022

Sono lieto di contribuire alla vostra consapevolezza di essere cittadini della capitale del Mediterraneo comunicandovi che Genova nel 2021 si è confermata primo porto d’Italia per numero di merci in arrivo.









31 Gennaio 2022

DALLA PARTE DEL LAVORO SEMPRE

Oggi ho incontrato e ascoltato i lavoratori di Volotea a rischio trasferimento da Genova.
Come Comune daremo una mano a questi lavoratori dialogando con l’azienda per dare le maggiori garanzie possibili al fine di tutelare i posti di lavoro a Genova, città che si sta confermando tra quelle più in crescita nel contesto lavorativo italiano.




28 Gennaio 2022

Porto e città hanno necessità di comunicare.
Per questo ho istituito un tavolo permanente porto-città dove Istituzioni, associazioni di categoria, imprese e sindacati si confrontano per risolvere le necessità più urgenti legate alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione, al lavoro e alla formazione. Questo modello si pone obiettivi concreti e può essere adottato in tutta Italia.
Se lavoriamo di comunità vinciamo sempre!




22 gennaio 2022

Il lungomare di Genova, la spessa linea tra il suo
Porto e la città, è nel pieno di un processo di rigenerazione urbana che farà decollare Genova come una delle città più attrattive d’Europa.
Dal Waterfront di Levante, alle Dune di Pra’, passando per l’Hennebique, alla rigenerazione urbana della passeggiata della Lanterna.
Genova, la Regina del mediterraneo, stiamo lavorando per questo.

31 Dicembre 2021

Oggi sono andato a trovare il Presidente Toti il quale ci tiene ad augurare a tutta la nostra Comunità di Liguria Si muove buone feste!
Il Presidente mi ha assicurato che ci verrà presto a trovare nelle nostre assemblee per fare il punto sul programma della nostra Regione e della nostra Genova. Vi abbracciamo forte!
Avanti Maine’!



27 Dicembre 2021

Terzo Valico: 83% degli scavi fatto!
Nel 2024 Genova e Milano disteranno 50 minuti via terra.
Andiamo avanti!

19 Dicembre 2021

A Pra’ Genova trionfa nella regata delle antiche repubbliche marinare!
La nostra città ormai è abituata ai primi posti in tutto, cerchiamo di non perdere l’abitudine e andiamo avanti in ogni settore.
La Superba.


17 Dicembre 2021

Un grande piacere portare i saluti del Comune di Genova alla presentazione del piano di valutazione economica della Accademia della Marina Mercantile.
L’accademia traduce in posti di lavoro quasi il 99% dei suoi iscritti perché conosce già a monte la domanda del lavoro marittimo da parte delle aziende. Tutto questo porta un grande valore aggiunto allo sviluppo economico e lavorativo del paese.

13 Dicembre 2021

Oggi è stata donata un’opera d’arte raffigurante Colombo dal Comitato Nazionale intitolato al navigatore genovese alla direzione del Canale di Panama, in occasione dell'ottava edizione del Premio internazionale 'Cristoforo Colombo e il mare'.
È stata un’occasione per rafforzare i rapporti internazionali tra Genova e lo stato di Panama.
Genova nel mondo c’è!

13 Ottobre 2021

57 milioni per la diga
Arriveranno 57 milioni di euro direttamente dal Fondo Strategico Regionale per lo spostamento della nuova diga foranea di Genova, che consentirà al nostro porto di accogliere navi piu grandi e così incentivare nuove compagnie armatoriali a scegliere il porto di Genova come hub principale dell’Europa per il trasporto merci e passeggeri.
Genova sempre più capitale del mediterraneo.

10 Dicembre 2021

Abbiamo premiato i giovani genovesi che stanno avendo successo in tutto il paese e nel mondo.
Sportivi, attori, altleti, artisti…
Genova è una fucina di talenti inimmaginabile e dovere delle Istituzioni è far crescere le nuove generazioni nel modo migliore possibile standogli vicini nei momenti difficili e lontani quando hanno bisogno di crescere da soli anche lontano da Genova.


6 Dicembre 2021

Ieri ho provato l’emozione di visitare il nuovo restyling dell’antico negozio di Romanengo a Genova.
Un piccolo scrigno prezioso a Genova, magia del palato e della cultura della Superba.
Un mix inconfondibile che solo la nostra città sa donare in tutta Italia. Che splendore.


6 Dicembre 2021

122 mila posti di lavoro in Italia.
6 miliardi di euro di entrate per lo stato pari al 22% di tutte le entrate portuali nazionali.
Miliardi del Pil nazionale.
Milioni di merci movimentati da e per tutto il mondo.
This is the Port of Genoa Questa è Genova

29 Novembre 2021

1,5 miliardi dal Pnnr per Genova.
Risorse che andranno ad implementare lo sviluppo della nostra città grazie ad infrastrutture necessarie per la mobilità, lo spostamento della diga foranea del porto e progetti di rigenerazione urbana.
La Superba sta vivendo la sua più alta fase di crescita dal boom economico degli anni 70.
Tutti abbiamo la possibilità di far parte di questo importante passaggio storico-generazionale.


24 Novembre 2021

Oggi sono andato a trovare Le “giraffe” del porto, nella cosiddetta savana di mare in zona riparazioni navali, dove migliaia di lavoratori portano avanti la nostra grande industria, fatta di tante abilità che nessun’altra città ha in dote.
Dobbiamo fare in modo che questo patrimonio non si disperda ma anzi cresca sempre di più, attraverso incentivi fiscali nazionali per le aziende e maggiori tutele per la sicurezza dei lavoratori stessi.




23 Novembre 2021

La Lanterna di Genova è la mia passione.
Simbolo di bellezza, coraggio e pazienza dei genovesi che hanno conquistato i mari e il commercio internazionale.
La lanterna siamo tutti noi e la stiamo valorizzando per i genovesi, perché appartiene solo a noi!
(Foto di Lino Canizzaro)

23 Novembre 2021

Parco delle Dune di Pra’.
Andiamo avanti per regalare alla cittadinanza una terrazza verde sul mare con piazzette, pista ciclabile, percorso sensoriale, palcoscenico sul mare per prendere il sole, punto ristoro e molto altro.
Perché Genova deve diventare la meta turistica italiana per eccellenza, da levante a ponente!

22 Novembre 2021

VI “PORTO” A GENOVA
Oggi ho fatto il mio solito giro in porto.
Non immaginate quanto valore aggiunto, quanto indotto, quanto lavoro portano quelle navi, quei container e quelle rinfuse.
Quante storie si moltiplicano, vivono e respirano nella città del porto.
La vita della nostra Genova è legata indissolubilmente al nostro porto.
Andiamo oltre l’immaginazione e facciamo la differenza.

22 Novembre 2021

GENOVA LA CALIFORNIA D’EUROPA
Amici che ne dite di un grande centro di surf a  Genova e di altri sport acquatici?
Questa visione diventerà presto realtà grazie ad alcuni giovani, che tramite start-up innovative, hanno elaborato all’interno del nostro blue district progetti di riqualificazione del nostro litorale legati agli sport del mare e alla sostenibilità ambientale.
Genova diventerà presto la capitale degli sport del mare.


19 Novembre 2021

I lavori per il Parco delle Dune di Pra’ stanno andando avanti.
Tra qualche mese il Ponente avrà un nuovo parco urbano sul mare, dove passeggiare, andare in bici, ammirare la botanica, prendere il sole.
Genova Si muove.

17 Novembre 2021

A Napoli in passeggiata hanno creato queste ringhiere per raccontare ai non vedenti il panorama che si apre davanti a loro.
Quest’idea stiamo pensando di riprenderla anche per alcuni itinerari della nostra Genova, perché riteniamo che l’accessibilità per tutti deve essere uno dei primi obiettivi della pubblica amministrazione.
Segnalateci i punti della città che potrebbero essere indicati per questo progetto.

16  Novembre 2021

Oggi al Porto Antico sono intervenuto a Orientamenti, organizzato ottimamente dall’Assessore Ilaria Cavo di Regione Liguria per dare la possibilità ai nostri ragazzi di scegliere la formazione che più desiderano per il loro futuro. Ovviamente ho parlato delle enormi possibilità lavorative che offre il mondo del mare. Tra Accademia della Marina Mercantile e Università, l’offerta formativa nella nostra città è davvero esaustiva, ma dobbiamo essere bravi come Istituzioni a far scegliere consapevolmente i giovani in base alle prospettive lavorative e all’evoluzione delle professioni del mare.

16 Novembre 2021

Oggi sopralluogo alla Lanterna, abbiamo aperto il cantiere per la realizzazione della nuova rampa per rendere la passeggiata più accessibile ai disabili .
La passeggiata della Lanterna di Genova sarà un percorso tra la città e il suo porto, dove cittadini e turisti saranno immersi completamente nella storia e nel futuro grazie anche alla realtà aumentata e a itinerari digitali spettacolari.

14 novembre 2021

PRESIDIO MEDICO IN PORTO CE L’ABBIAMO FATTA
Dopo le richieste che ho fatto in questi anni insieme ai lavoratori ad Autorità di Sistema portuale, è stato inserito un punto di soccorso in area riparazioni navale.
I lavoratori portuali hanno diritto ad essere soccorsi in caso di infortunio o problemi alla salute, in questo modo si evitano tragedie inutili e si salvano vite.
E ora altre zone del porto!

11 Novembre 2021

La “ World Europa” di Msc, prima nave a gas naturale liquefatto, farà base a Genova dal 2022.
Questo è uno dei tanti ottimi risultati che la nostra città sta raggiungendo nel campo del turismo dal mare, dopo aver superato ogni record di afflusso questa estate.
Dovremo essere bravi noi a creare le condizioni affinché Genova offra servizi sempre migliori per i turisti di tutto il mondo.

8 Novembre 2021

Rigenerazione porto-città altro tassello importante.
Oggi incominciano i lavori per la riqualificazione dello storico granaio Hennebique.
In poco più di un anno genovesi e turisti potranno godere di nuovi spazi ricettivi vicini al mare con hotel, negozi, uffici, spazi di coworking, un centro per la ristorazione e due piazze dedicate al mare.
Al lavoro per Genova sempre!

4 Novembre 2021

Oggi è stata una giornata impegnativa, un sali e scendi continuo tra il porto e la città tra riunioni e sopralluoghi passando per il nostro meraviglioso centro storico.
Ma torni in ufficio con il sorriso sulle labbra dopo aver accarezzato anche solo per un istante ogni angolo paradisiaco della Superba.
Questa è Genova

1 Novembre 2021

La gronda si farà! Ce l’abbiamo fatta!
Opera fondamentale per fluidificare tutto il traffico intorno a Genova.
È stato fatto un grande lavoro da parte delle amministrazioni locali nei confronti del Governo per spingere sulla realizzazione dell’opera attraverso documenti, ordini del giorno in Consiglio e riunioni tecniche. Grazie a tutti!

30 Ottobre 2021

Ieri ero in riunione con Rfi la quale ci ha assicurato che i lavori del terzo valico finiranno entro il 2024 con le tratte di collegameto pronte per partire.
Da Genova per arrivare a Milano impiegheremo solo 50 minuti, aumenterà il valore degli immobili, ci saranno più posti di lavoro e il porto di Genova triplicherà i traffici commerciali e turistici.
Stiamo lavorando per essere la capitale Europea del mare


26 Ottobre 2021

Aiutiamo le nostre grandi aziende a continuare ad investire per creare nuovo indotto e posti di lavoro.
Sono andato all’Ansaldo a capire le esigenze dell’azienda per proporre azioni anche a livello nazionale volte ad alleggerire il peso fiscale per i cittadini.
Cresciamo con il lavoro.

14 Ottobre 2021

Cari amici;

“WaterBike Genova: concept & design”

Domani, venerdì 15 ottobre, nell’atrio del Blue District

”WaterBike Genova: the blue-lane” è una giovane ed innovativa proposta sportiva ed infrastrutturale blu per Liguria, integrata nel contesto costiero. Il mare accorcia le distanze, creando molteplici collegamenti navigabili e nuovi scorci sulle nostre belle terre. Perché non partire dal cuore del Porto Antico e pedalare in mare verso il promontorio di Portofino a bordo di una avveniristica water-bike? Concepita come una canoa ma dotata di profili alari e propulsa da un’elica in grado di farla volare sull’acqua a oltre 10 nodi in modalità muscolare e/o con pedalata assistita. Nell’ambito della manifestazione i progettisti presenteranno in esclusiva alcune delle idee di disegno attraverso un modello concettuale stampato 3D in scala ridotta.
Per saperne di più: https://www.besummit.it/

14 Ottobre 2021

I giovani protagonisti del nostro Blue Economy Summit.

Credo tantissimo nella forza dei giovani e nei loro progetti per la città, così abbiamo deciso di creare un concorso grafico all’interno del nostro evento per premiare la migliore opera che rappresentasse la blue economy di Genova.
Le vincitrici? Due ragazze che vedranno esposte a Genova le loro opere e potranno studiare gratuitamente presso la scuola Comics.


13 Ottobre 2021

Si parte amici.
Dal 13 al 16 ottobre a Genova c’è il Blue Economy Summit, un evento che progetta, innova e mette in relazione i protagonisti della blue economy italiana con le Istituzioni al fine creare progetti congiunti di crescita.
Dal modello Genova del Ponte San.Giorgio fino al modello Genova dell’economia del mare valorizzato dal Salone Nautico, il Waterfront di Levante e il Blue District che rappresenta un contenitore di start-up innovative sull’economia del mare.
Genova c’è.

11 Ottobre 2021

All’evento di Assarmatori ho avuto modo di ribadire a tutte le aziende marittime genovesi quanto è importante il loro lavoro, quanto indotto portano per la nostra città in termini di lavoro e turismo.
Li ringrazio per aver tenuto duro durante la pandemia e di aver trainato l’economia locale in un momento di grave difficoltà.
Ora tocca alle Istituzioni nazionali dare una mano a queste aziende.
Genova è con il suo porto sempre.

1 Ottobre 2021

Grazie ad Assagenti e alla sinergia del Genoa Blue Forum con tanti enti coinvolti, dal 4 al 10 ottobre si terrà a Genova la Genoa Shipping Week, evento che sarà in grado di creare nuove opportunità nel mondo marittimo attraverso convegni ed incontri strategici per la nostra economia.
Il tutto sarà accompagnato da appuntamenti all’interno dei Palazzi dei Rolli del Comune di Genova che abbiamo messo a disposizione in onore del mare.
Genova tra mare e culture.

1 Ottobre 2021

Un grazie speciale alla Associazione amici della Lanterna che oggi ha regalato alla città un progetto di rigenerazione urbana del complesso monumentale della Lanterna, compresa la passeggiata che da qualche mese è passata di Proprietà al Comune di Genova.
Pista ciclabile, punto ristoro e molto altro renderà il parco della Lanterna un paradiso accanto al Porto.

24 Settembre 2021

Al Blue District con l’Assessore Regionale Ilaria Cavo per progettare insieme il futuro della nostra terra.
La Blue Economy locale porterà molti posti di lavoro e nuove possibilità professionali, stiamo studiando dei bandi che consentano a tutti i cittadini di affermarsi nella nostra Regione e città.
Più indotto per Genova e la Liguria!

23 Settembre 2021

Oggi ho visitato un’azienda marittima genovese di spedizione che produce molti posti di lavoro per i nostri cittadini. Mi sto rendendo sempre più conto di quanto l’economia marittima e il porto trascinino la nostra città e il paese verso la crescita.
Il comparto marittimo dovrebbe essere attenzionato maggiormente dal Governo italiano magari anche con la creazione di un Ministero del mare che possa assurgere a ruolo guida per tutto il comparto.

20 Settembre 2021

Oggi al Salone Nautico sono andato a trovare gli amici di Siat UnipolSai, grande azienda che sta investendo molto nella nostra città anche nel settore della Blue Economy.
Andiamo avanti investendo nel lavoro e nella  formazione per rendere i nostri giovani sempre più preparati ad affrontare le sfide del continente.





17 Settembre 2021

E’ stato siglato stamattina a cura dei Sindaci Marco Bucci e Luigi Brugnaro l’accordo di cooperazione tra il Comune di Genova e il Comune di Venezia, che stabilisce collaborazioni e strategie comuni tra le due città marinare per far crescere il settore della Nautica di cui Genova è diventata leader in Italia da qualche anno.
Andiamo avanti con passione per la nostra città e per il nostro paese



23 Agosto 2021

RECORD TRAFFICI PORTO
Il porto ancora in crescita e tutto questo grazie al lavoro dei nostri grandi operatori in sinergia con le  istituzioni locali.
Genova potrà davvero diventare regina europea della Blue Economy se l’Italia punterà con serietà sul nostro scalo come hub principale dei traffici per l’Europa attraverso infrastrutture, digitalizzazione e sburocratizzazioni con le Zone logistiche semplificate

17 Agosto 2021

I numeri del porto continuano a sorprendere.
Aumenta l’indotto per la città, investono imprese marittime e i traffici aumentano.
Tutto ciò è figlio del lavoro integrato delle amministrazioni nazionali e locali.
L’obiettivo per il futuro?
Possibilità di dare lavoro almeno a metà della popolazione genovese grazie alla blue economy. Sono sicuro che ci arriviamo.

4 Agosoto 2021

La fase della ricostruzione è stato un momento molto difficile ma intenso per tutta l’amministrazione. Le problematiche derivanti da possibili normative limitative e il contemperamento tra le esigenze di un ambiente salubre per gli abitanti e i cantieri per regalare a Genova un nuovo grande ponte in modo celere e sicuro, sono stati tutti fattori decisivi verso il raggiungimento dell’obiettivo. A ripensare a quei momenti viene la pelle d’oca, un modello quello genovese che ha trascinato il paese intero.




4 Agosto 2021

Per quelli che dicono che il Ponente è importante. Per noi lo è ancora di più!
I cittadini non vivranno più oscurati dai containers come in passato, infatti siamo al lavoro per i progetti di riqualificazione del Waterfront praese;
le dune di Pra’ e lo spostamento della ferrovia a mare che ridaranno nuova linfa al quartiere.



28 Luglio 2021

PROGETTO MARE PULITO CI SIAMO

Grandi i i volontari del progetto Vogare di Legambiente Liguria!

L'attivismo civico incontra la ricerca e l'innovazione nel nostro bluedistrict con iniziative di citizen science di cui vi racconteremo in tempo reale.
Il progetto,realizzato con il sostegno di Fondazione Carige, è  promosso  da Legambiente Liguria Onlus in collaborazione con Università di Genova - Distav, Giovani Amici Uniti, e ITTL "Nautico San Giorgio" di Genova e Camogli. L'iniziativa è fra le attività promosse dal Genova Blue District!





26 Luglio 2021

Record della Nautica + 20%
In occasione della presentazione del Salone Nautico a Genova, sono state rese note le proiezioni dei numeri dell’indotto del settore della Nautica.
+ 20% di fatturato rispetto all’anno scorso.
Questo significa che il COVID non ha fermato il settore marittimo ma anzi il mare ha stoppato l’impatto negativo dell’emergenza.
Andiamo avanti Maine’!


27 Luglio 2021

Ringrazio tutti gli enti competenti comprese associazioni di categoria e lavoratori per il grande lavoro di Comunità che stiamo facendo in questi giorni per alleggerire il traffico ai varchi portuali e sulla città anche a dispetto dei gravi problemi autostradali sulla nostra Regione.
Le azioni che stiamo mettendo in atto stanno avendo i primi effetti sul traffico cittadino.



22 Luglio 2021

FACCIAMO SQUADRA PER IL LAVORO

Oggi con l’Assessore Lorenza Rosso delegata ai tavoli sindacali, abbiamo partecipato al tavolo del lavoro portuale a Palazzo San.Giorgio in rappresentanza del comune di Genova.
Come Comune insieme a Regione, Porto, lavoratori, imprese e Universita’, stiamo studiando misure concrete per migliorare le condizioni del lavoro nella nostra città e agevolare l’occupazione.
Genova al lavoro.




21 Luglio 2021

Assessore allo Sviluppo economico portuale si associa alle preoccupazioni del mondo dello shipping genovese.

Chiara Barbieri (Comune di Genova)

«La chiusura annunciata da Aspi del tratto di ponente della A10 per tre settimane ad agosto rischia di trasformarsi in una mannaia per la nostra economia, in particolare per il mondo dello shipping». A dichiararlo è l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova Francesco Maresca. «Chiediamo l’apertura immediata di un tavolo con la concessionaria, enti locali e associazioni di categoria per trovare efficaci soluzioni alternative che almeno mitighino le conseguenze di quella che rischia di essere una decisione devastante per la portualità genovese e tutto l'indotto – continua l’assessore Maresca - Ora che lo scalo genovese stava registrando numeri di ripresa su maggio la chiusura della A10 penalizzerebbe in modo irrimediabile I nostri operatori e l'immagine stessa del primo scalo italiano che di fatto diventerebbe inaccessibile. Senza contare poi gli effetti sulla mobilità cittadina con 600 mila passeggeri dei traghetti imbottigliati per le strade di Genova nell'esodo di agosto. Come Comune siamo a fianco degli operatori portuali di cui condividiamo le forti preoccupazioni e le motivazioni della protesta in programma il prossimo 26 luglio. Inoltre, mi aspetto che dal governo arrivi un segnale di forte attenzione per il mondo portuale e che nella programmazione del Pnrr si dia priorità a interventi di digitalizzazione nelle pratiche di accesso merci ai porti e una profonda semplificazione dei processi con investimenti sulle infrastrutture immateriali oltre che su grandi opere come la Gronda, non più rinviabili».

5 Luglio 2021

l nuovo waterfront di Levante sta prendendo forma.
E questa spinta che viene dal mare sara’ il buon vento del futuro di una città che si sta trasformando e sta diventando la regina indiscussa del mediterraneo.
Questa è Genova spregiudicata sul mare e plasmata dai monti.







4 Luglio 2021

IL MARE È DALLA PARTE DELLE DONNE

Oggi ho fatto un giro a bordo di una bellissima barca a vela   con il nastro rosa per dire no alla violenza sulle donne.
Diverse barche hanno sfilato tra la Fiera del Mare e Boccadasse con a bordo tante persone che hanno voluto far sentire la loro vicinanza a tutte le donne vittime di violenza.







4 Luglio 2021

Sostenibilità Ambientale e marina, abbiamo presentato i progetti vincitori del nostro bando blue district con cui Grazie a Fonazione Carige 50 volontari di Legambiente e Guardia Costiera studieranno e proteggeranno il nostro litorale e i nostri fiumi.
La Blue economy è anche difesa del nostro mare e dei rivi per avere un pianeta più pulito e attento alle esigenze delle nuove generazioni.


2 Luglio 2021

RECORD PORTO DI GENOVA

Il Porto di Genova ha fatto registrare per questo mese il record di arrivo di containers di tutta la storia della città.
Ricordiamo che il transito di merci nel nostro porto produce più lavoro marittimo e più indotto per la città di Genova.
Andiamo avanti così e cresciamo sempre di più per portare Genova ai livelli più alti in Europa.




1 Luglio 2021

Non sto pilotando una nave vera ma sto provando il
Simulatore di addestramento situato presso l’Accademia della Marina Mercantile che ogni anno forma i migliori talenti delle professioni marittime.
L’Accademia è un vanto del nostro paese e la sua base principale è proprio a Genova.
Pensate che  Il 90% degli iscritti dopo trova lavoro.


1 Luglio 2021

Con il Sindaco Bucci in porto a visitare le nostre aziende marittime che portano un grande valore aggiunto alla città in termini di occupazione e indotto.
In questo caso siamo stati presso la sede di
Hub-Telematica una società che monitora digitalmente i flussi merci all’interno del porto, dall’arrivo della nave fino all’uscita del container dal porto.



30 Giugno 2021

Vi aspetto al Blue Skills - 8 e 9 luglio 2021: due giornate per scoprire le opportunità formative offerte da Università di Genova e Accademia Italiana della Marina Mercantile, e scoprire i processi di evoluzione delle imprese e delle professioni blue.
8 luglio
10:00 - 12:00 Università di Genova e Accademia Italiana della Marina Mercantile. Diretta https://bit.ly/361rk9o
14:00 - 17:30 PARLANO LE AZIENDE – dirette video per conoscere le aziende e capire cosa sta cambiando e quali sono le competenze necessarie, oggi e nel prossimo futuro, per lavorare nella Blue Economy. Diretta https://bit.ly/3h69UyP
9 luglio
10:00 - 12:00 PARLANO I PROFESSIONISTI – testimonianze in diretta sui cambiamenti e gli sviluppi di alcune professioni. Diretta https://bit.ly/3hp2w0i
DIALOGHIAMO CON LE AZIENDE -potrai prenotare il tuo colloquio individuale o di gruppo per trovare la tua opportunità.





21 Giugno 2021

Abbiamo il dovere di progettare una città sempre più ecosostenibile e capace di promuovere progetti innovativi ad impatto zero, come le splendide barche elettriche nel Porto Antico di Genova.
È stato un piacevolissimo giro attraversando la storia del nostro porto nel più totale silenzio grazie al motore elettrico della barca.
Genova c’è...



17 Giugno 2021

THEODOROS LA NAVE FANTASMA
Tra i miei sopralluoghi in porto mi sono imbattuto nella Theodoros di Panama la “nave Fantasma”.
La Theodoros, piccola nave cisterna del 1967, battente bandiera di Panama, nata per il trasporto di alimenti e con stazza di 634 tonnellate, venne posta sotto sequestro nel 2007 dal Tribunale civile di Genova, successivamente fu dichiarata non più in grado di navigare dalla Capitaneria di porto e poi abbandonata.


17 Giugno 2021

Al timone della Vespucci ormeggiata al Porto Antico. Una grande emozione che ricorderò per tutta la vita...Il mare è la mia anima e Genova il mio cuore.


14 Giugno 2021

Amici ci siamo!
Dal 17 al 20 giugno nell’ambito dell’Ocean Race Europe, venite a trovarci al nostro stand del Genova Blue district.
Ci potete trovare al Porto Antico e offriremo ai cittadini la possibilità di incontrare alcune start up e di fare esperienze di sostenibilità e di innovazione!
Lo stand è aperto dalle 9 alle 20!
Vi aspettiamo!



9 Giugno 2021

La prima nave Gnl sbarca a Genova.
Ebbene sì amici finalmente ci stiamo avvicinando ai porti del nord come impatto ambientale porto città.
Riduzione del 90% dell’inquinamento ambientale.
Vogliamo anche dare delle notizie positive o no?
I nostri tavoli di monitoraggio e progettazione stanno dando grandi risultati!
Orgogliosi!




7 Giugno 2021

Siamo pronti per la finale di Ocean Race Europe!
Dal 17 giugno Genova si colorerà di blue per dare il benvenuto alla finalissima velica e al Mare.
Si amici avete capito bene, “ al Mare” !!
Venite a trovarci al Porto Antico di Genova, ci saranno stand, musei e tante altre sorprese!
Perché Genova È il suo mare e viceversa


Giugno 2021

Ho la certezza che l’inclusione e la condivisione siano i presupposti principali per produrre crescita.
Questi principi li ho traslati anche nel mio lavoro al servizio dei cittadini genovesi.
Per questo nel blue district abbiamo deciso di appog2giare e lanciare alcuni laboratori di innovazione che corrispondono a 10 progetti concreti da parte dei cittadini per la crescita del settore del mare nella nostra città.
Noi come Comune di Genova siamo pronti e voi?




27 Maggio 2021

Vi “ PORTO”  a Genova..

Oggi sono andato a visitare Forest Terminal.
Lo sapevate che le riviste e i libri che leggete sono creati dalla cellulosa che arriva in questo terminal del Porto di Genova per essere poi trasformata in carta nelle industrie italiane.
Numeri; 200 mila tonnellate di carta e centinaia di posti di lavoro tra diretti e indiretti.
#genova #portofgenoa #liguria


24 Maggio 2021

BLUE DISTRICT: lanciamo i Giovani!

Abbiamo raggiunto una nuova partnership con Whylab e Carispezia per dare la possibilità ai giovani di essere accolti dal tessuto economico e sociale attraverso il lancio di loro progetti legati all’economia del mare a alla sostenibilità ambientale che abbiano l’opportunità di realizzarsi e creare crescita!




24 Maggio 2021

Il porto com’era, come è e come sarà?
Stiamo pensando ad un processo di rigenerazione visiva attraverso la realtà aumentata con immagini storiche del porto comparate al presente e al futuro dei palazzi antichi.
Dalla lanterna, all’Hennebique, passando per palazzo Doria e antichi granai all’interno del
Porto.
Ci saranno delle belle sorprese!
Seguitemi.




21 Maggio 2021

Le ho fatto presente l’assoluta necessità di realizzare in tempi rapidi le infrastrutture. LA GRONDA SI FARÀ

Oggi ho incontrato il Viceministro Bellanova con delega ai porti e alla retroportualita’.e essenziali per la nostra città tra cui la gronda autostradale e il nodo del ferro e mi ha assicurato che le opere si faranno.

Per creare sviluppo e posti di lavoro non si può prescindere dalle infrastrutture.




12 MAGGIO 2021

Start and Go! Laboratori di innovazione.

Sono partiti i laboratori di innovazione all’interno del Genova Blue district, selezionati attraverso una manifestazione di interesse al fine di presentare progetti finalizzati all'innovazione nei diversi settori dell'economia del mare.
Partiranno in questi giorni per concludersi a settembre e stanno già interessando 200 studenti.
Alcuni esempi?
sistema di microlenti per esplorare il mondo delle microplastiche che inquinano gli oceani
Orientamenti nei mestieri del mare all'uso dell'idrogeno per la propulsione delle navi
Piattaforme per gestire i percorsi turistici più adatti alle esigenze degli utenti.


             
info:francescomarescapergenova@gmail.com
Torna ai contenuti